CHI SIAMO
La Fondazione Pro Loco Italia ETS nasce nel dicembre 2021 su iniziativa dell’UNPLI, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, storico e ambientale del nostro Paese.
La Fondazione si propone come motore di cambiamento, soggetto attivo nella promozione culturale e nella sostenibilità, con una visione che guarda al futuro senza perdere il legame con le radici. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, punta a rafforzare il senso di appartenenza, a favorire la partecipazione dei cittadini, in particolare dei giovani, e a sostenere progetti che mettano al centro il patrimonio materiale e immateriale dei territori.
Opera in stretta sinergia con l’UNPLI e con la rete delle oltre 6.400 Pro Loco italiane, facilitando lo sviluppo di iniziative culturali, formative e ambientali, promuovendo il dialogo con le istituzioni e l’attivazione di reti territoriali. La Fondazione ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale per la promozione di un’Italia autentica, fatta di tradizioni, riti, dialetti, mestieri antichi e nuove forme di cittadinanza attiva. Un’istituzione giovane, ma profondamente radicata, che investe sulle persone, sulle idee e sulle storie che rendono unico il nostro Paese.
VISION
La Fondazione raccoglie il testimone delle Pro Loco italiane per diffonderne su larga scala i valori fondanti che sono alla base di queste associazioni: partecipazione, rispetto e valorizzazione delle tradizioni, comunità. Si propone come punto centrale nella raccolta di risorse, creando un flusso virtuoso che parte dal territorio e ritorna alle comunità locali, valorizzando le iniziative e le tradizioni dei territori italiani.
Ci guida la volontà di sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela delle culture e delle tradizioni locali, intese come elementi che concentrano l’essenza dell’identità dei territori.
Sostenibilità e futuro sono al centro dell’azione della Fondazione Pro Loco Italia, che promuove un approccio responsabile alla valorizzazione del patrimonio culturale, con attenzione all’ambiente, ai cambiamenti climatici e alla trasformazione dei paesaggi. Tutte le sue iniziative sono orientate a costruire un futuro solidale, inclusivo e partecipativo, incoraggiando progetti che contribuiscono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU.
MISSION
-
Trasmettere i valori fondanti delle Pro Loco: raccogliere l’esperienza e il vissuto delle Pro Loco italiane per diffonderne su ampia scala i principi e le pratiche culturali.
-
Raccogliere e restituire risorse al territorio: operare come catalizzatore di raccolta fondi che partano dal territorio e ritornino ad esso in un flusso circolare.
-
Rappresentare un punto di riferimento sul patrimonio culturale: promuovere progettualità e iniziative legate al patrimonio materiale e immateriale del Paese, con attenzione particolare allo sviluppo delle Pro Loco e delle comunità locali.
-
Agire come motore di cambiamento: valorizzare il patrimonio culturale non come fine a sé stesso, ma come leva per la sostenibilità, la coesione sociale e lo sviluppo dei territori.
-
Promuovere la cultura del “custode e del fare”: sostenere iniziative concrete e trasformative, con una chiara proiezione al futuro, basata sulla consapevolezza dei valori identitari dei territori.
-
Operare in sinergia con UNPLI: coordinarsi con la rete nazionale delle Pro Loco, che mantiene il ruolo di guida, supporto e rappresentanza, mentre la Fondazione assume una funzione di facilitatore esterno e catalizzatore di risorse.
-
Conciliare ruolo interno ed esterno alla rete:
-
All’esterno: essere istituzione autorevole per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e delle identità territoriali in un’ottica sostenibile.
-
All’interno: sostenere lo sviluppo, l’innovazione e il rafforzamento delle Pro Loco, generando sinergie, innesti di energie e opportunità di crescita.
-
CUSTODIAMO TRADIZIONI,
COSTRUIAMO FUTURO
Il Patrimonio culturale immateriale è nel nostro DNA
Con le sue radici nel mondo delle Pro Loco, la Fondazione Pro Loco Italia ha un legame diretto con il patrimonio culturale immateriale. L’UNPLI ha infatti ottenuto nel 2012 un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO: è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
SOSTIENI LA FONDAZIONE
DONA IL TUO
5X1000
FONDAZIONE PRO LOCO ITALIA
CODICE FISCALE 16439971009




